• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

La ricetta delle sarde in saor, un piatto di origini veneziane dal sapore inconfondibile.

Le sarde in saor son un piatto di origine veneziana, adatto soprattuto per un antipasto, ma che può essere servito anche come secondo piatto.
Vediamo insieme come prepararle:

INGREDIENTI

Sarde già pulite 600 g
Aceto di vino bianco
Zucchero 1 cucchiaio
Pinoli 1 cucchiaio
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
Cipolle bianche 600 g
Alloro 2 foglie
Sale fino
Uva passa 40 g
Pepe rosa in grani

PREPARAZIONE

Per prima cosa, sbucciate e tagliate le cipolle a metà, poi immergetele in un recipiente pieno di acqua fredda per una trentina di minuti, cambiando l’acqua almeno un paio di volte durante questo periodo. Questo servirà per rendere più digeribili le cipolle che in questa ricetta sono molto presenti.
Riempite una ciotola con dell’acqua tiepida e mettete in ammollo l’uvetta, fin quando non si sarà ammorbidita. Nel frattempo infarinate per bene le sarde su entrambi i lati.

Fate riscaldare dell’olio di semi, poi fate friggere le sarde fin quando non saranno dorate, scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente, in modo da eliminare tutto l’olio in eccesso, poi salatele.

Tagliate le cipolle a fettine sottili e fatele cuocere in una padella con un filo d’olio a fuoco basso in modo che appassiscano senza bruciarsi. Passata circa mezz’ora aggiungete zucchero e aceto di vino bianco, lasciatelo sfumare e poi proseguite la cottura per qualche minuto.

Prendete le sarde e ponetele in una terrina, poi aggiungete le cipolle, l’uvetta e i pinoli e continuate a fare degli strati così composti fin quando non saranno finiti gli ingredienti.

Una volta finito di comporre il piatto, copritelo e lasciatelo riposare per almeno 24 ore in un luogo fresco. In questo modo il sapore del vostro piatto sarà ancora più buono!

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: