• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

La pasta con fagioli e cozze, un primo piatto energico dal sapore deciso.

Pasta con fagioli e cozze è un primo piatto cremoso, dal sapore deciso che chiede determinate accortezze per riuscire bene, ma sicuramente il risultato finale vale lo sforzo!
Ricordate che le cozze devono avere il tempo di spurgare, quindi la preparazione dovrà cominciare qualche ora prima dell’ora di pranzo.

INGREDIENTI

Pasta corta (ad es. ditalini o cubetti)
Fagioli borlotti precotti
Cozze
Aglio
Pomodorini
Alloro
Prezzemolo
Cipolla

PREPARAZIONE

Per prima cosa fate spurgare le cozze, inserendole in acqua fredda con un po’ di sale grosso e lasciandole in ammollo per un paio d’ore. In questo modo le cozze elimineranno tutta la sabbia in eccesso.
Passato questo tempo fate scaldare in una padella un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, poi cominciate a cuocere le cozze, avendo cura a levare ognuna di loro non appena si sarà aperta.

Conservate l’acqua di cottura delle cozze, eventualmente filtrandola nel caso dovesse esserci qualche rimasuglio di sabbia. Sgusciate le cozze e conservate i frutti immersi nel loro liquido.

In un’altra padella fate scaldare in un filo d’olio della cipolla tritata, pomodorini, alloro e i fagioli borlotti precotti. Fate cuocere gli ingredienti fin quando non si saranno insaporiti per bene,  prelevate una parte dei fagioli e dei pomodorini e frullateli fin quando non saranno diventati una crema, poi metteteli da parte.
Buttare la pasta nella padella dove sono rimasti una parte dei fagioli e dei pomodori e fate cuocere aggiungendo tutta l’acqua di cottura delle cozze. Ogni volta che il sugo dovesse sembrarvi troppo asciutto, aggiungete un po’ di acqua calda, in modo da continuare la cottura della pasta.

Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura della pasta, aggiungete la crema di fagioli e pomodori e le cozze sgusciate, quindi ultimate la cottura della pasta.

Salate a piacere e completate il piatto con del prezzemolo tritato.

Buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: