• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

La Gallinella di mare è un pesce diffuso sia nell’Oceano Atlantico Orientale che nel Mar Mediterraneo. Vive dai 20 ai 200 metri di profondità, sui fondali sabbiosi.

Questo pesce deve il suo curioso nome al suono che emette quando viene pescato ed esposto all’aria aperta: contraendo la vescica natatoria, produce un suono che ricorda lo starnazzo di una gallina.

Ha una grande testa dal muso sporgente, le pinne pettorali, che assomigliano a delle ali, sono molto grandi e assumono un colore che può andare dal nero al blu scuro con delle striature blu elettriche. La Gallinella, può raggiungere all’incirca i 70 cm di lunghezza e talvolta, anche i 6 Kg di peso.

Questo pesce, si nutre soprattutto di crostacei, molluschi o piccoli pesciolini. Quando, invece, viene inseguito da un predatore, intorbida l’acqua smuovendo la sabbia, per confonderlo.

Le tecniche di pesca utilizzate per la sua cattura sono molte: dalle reti a strascico e reti da posta alle palamiti e lenze.

Le carni ricavate dalla Gallinella, sono bianche prelibate e molto apprezzate: si adattano perfettamente alle zuppe, così come si sposano alla perfezione col pomodoro.

Vediamo, a questo proposito, alcune gustosissime ricette!

 

Condividi

TYPE & ENTER: