• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Impepata di cozze, un classico della cucina di pesce da gustare tutto l’anno!

L’impepata di cozze è un classico della nostra cucina, non richiede molto tempo ed è molto semplice da preparare. La parte più lunga riguarda la pulizia delle cozze (a meno che non ve le pulisca il vostro negoziante di fiducia), ma una volta pulite, l’impepata sarà pronta in pochissimi minuti!
Anche se la versione originale prevede solo l’utilizzo di cozze e pepe, noi ve ne proponiamo una variante un po’ più “saporita”.

Vediamo insieme come prepararla! 

INGREDIENTI

2 kg di cozze
1 filo d’olio extravergine d’oliva
Pepe nero q.b.
Aglio
Prezzemolo q.b.
Limoni q.b.

PULIZIA

Come già detto, potete anche usare delle cozze già pronte, ma nel caso non le troviate, questo è il procedimento per pulirle alla perfezione. Anzitutto procedete con un esame visivo: le cozze devono essere integre, quelle rotte dovranno essere buttate via.
Ora cominciate con la pulizia del mollusco: dovrete eliminare i denti di cane (quelle piccole escrescenze che si trovano sul guscio) con un coltellino e successivamente anche la barbetta. In seguito, procedete grattando via le impurità rimaste e poi sciacquate le cozze.

PREPARAZIONE

Dopo aver completato la pulizia, vi potrete dedicare alla preparazione. 

Scaldate leggermente un filo d’olio in una pentola fatelo insaporire con uno spicchio d’aglio. Fatto ciò, aggiungete le cozze  e grattateci sopra un po’ di pepe a vostro piacimento.

In seguito basterà coprire la pentola con un coperchio e attendere che le cozze si aprano. Solitamente il tempo necessario per la cottura è di massimo 5 minuti, trascorsi i quali si potrà procedere con l’impiattamento!

Servite le cozze in un piatto bello grosso, con uno spicchio limone a disposizione di ogni commensale e una spolverata di prezzemolo. 

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: