• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Rombo in crosta di patate con crema di broccoletti, una ricetta semplice, dai sapori chiari e ben distinti!

Questa è una ricetta di pesce che si basa su due ingredienti di stagione: i broccoletti, sotto forma di una gustosa salsa, e il rombo, ampiamente disponibile nei mari in questo periodo.

È un piatto facile e veloce da preparare, leggero e altamente digeribile, ma con un elevato contenuto proteico ed un ridotto apporto calorico, oltre ad essere ricco di minerali e vitamine.

Vediamo insieme come prepararlo!

INGREDIENTI

4 filetti di rombo
2 patate
400 gr broccoletti
sale q.b.
olio di oliva extravergine q.b.
pepe bianco q.b.

PREPARAZIONE

Il primo passaggio prevede di condire i filetti di rombo con un filo d’olio, sale e pepe a proprio piacimento.
A questo punto potete proseguire coprendo i filetti con delle fette sottili di patate (circa 3mm) sistemate in modo che ciascuna copra la precedente per metà.

Scaldate l’olio in una padella antiaderente e adagiatevi i filetti di rombo tenendo il lato con le patate a contatto con la padella.
Cuocete il primo lato per 8-10 minuti, cioè finché le patate non risulteranno ben dorate, poi girate i filetti con l’aiuto di due palette e proseguite la cottura per altri 4 minuti.

Nel frattempo, potete lessare i broccoletti in acqua salata per circa 4 minuti. Tenendo da parte i più belli per la decorazione e frullando i restanti con un po’ di acqua di cottura fino a ottenere una crema molto liscia.

A questo punto, potete servire il rombo in crosta di patate su crema di broccoletti accompagnato da qualche piccola cima di broccoletti e un filo d’olio di oliva extravergine a crudo.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: