• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Gli involtini di pesce spada con salsa allo yogurt sono un delizioso secondo piatto della tradizione mediterranea.

Questi involtini sono sottili fettine di pesce spada, farcite con olive e capperi e accompagnati con una squisita salsa allo yogurt.
Una ricetta molto semplice, sia nella procedura che negli ingredienti, perfetta e gustosa per una cena tra amici o in famiglia.

Vediamo insieme come preparali!

INGREDIENTI

200 g di pesce spada (4 fette da 50 g ciascuna)
2 spicchi d’aglio
20 g olive verdi
20 g capperi sotto sale
40 g pangrattato
3 cucchiai di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di succo di limone
Olio extravergine d’oliva q.b.
Erba cipollina q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe rosa q.b.

 

PREPARAZIONE

Per preparare gli involtini di pesce spada iniziate con il ripieno: con un coltello sminuzzate le olive e i capperi, tritate uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo fresco.
Aggiungete il tutto in una ciotola, unite anche il pangrattato, salate, condite con un filo d’olio e mescolate bene.

Ora occupatevi della preparazione del pesce spada; tagliate a metà le fettine, farcitele una ad una con il ripieno, poi arrotolate bene e fermate gli involtini con degli stecchini.

A questo punto, ungete con l’olio una pirofila, disponete all’interno gli involtini, spolverizzate con una manciata di pangrattato e conditeli con un filo d’olio d’oliva.
Mettete in forno statico già caldo a 180° per circa 10 minuti. Quando gli involtini di pesce spada risulteranno ben cotti e dorati in superficie potrete sfornarli.

Nel frattempo preparate la salsa versando lo yogurt bianco magro in una piccola ciotolina, tritate mezzo spicchio d’aglio a pezzetti molto piccoli ed unite il composto allo yogurt. Unite anche l’olio d’oliva, un cucchiaio di succo di limone e l’erba cipollina tritata, amalgamate il tutto in modo che gli ingredienti si uniscano bene per formare una salsa densa.

Infine, impiattate gli involtini di pesce spada e accompagnateli con la salsa allo yogurt aggiungendo una spolverata di erba cipollina tritata e un rametto di prezzemolo.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: