• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Tacos di pesce, una ricetta facile e veloce per dare un tocco messicano alla tua cucina.

Chi ama cucinare ha sempre voglia di trovare nuove idee e ispirazioni. Magari anche ricercando le ricette in altri paesi.

Ad esempio la cucina messicana ha tantissimi piatti che portano colore e soprattutto sapori decisi sulla nostra tavola. I tacos sono uno dei piatti più famosi e in questo articolo vogliamo farti provare la versione con il pesce fritto.

Iniziamo a preparare i tacos di pesce!


INGREDIENTI per circa 4 tacos

400 gr di merluzzo (in alternativa branzino o dentice)
100 gr di pomodorini
120 gr di insalata iceberg
60 gr di radicchio
4 tortillas di farina
½ succo di Lime
1 mango (facoltativo)
Coriandolo (facoltativo)


INGREDIENTI per la pastella del pesce

135 gr di farina 00
165 gr di birra scura
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi per la frittura

INGREDIENTI per la salsa yogurt

200 gr di yogurt greco
½ succo di lime
½ scorza di lime

 

PREPARAZIONE

Per preparare i tacos di pesce, per prima cosa iniziate preparando la pastella per friggere i filetti di pesce: in una ciotola capiente setacciate la farina per evitare grumi, aggiungete sale e pepe a piacere e versate lentamente la birra. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e poi mettete a riposare in frigo coprendo la ciotola con una pellicola.

Ora procedete alla preparazione delle verdure: lavate e tagliate l’insalata iceberg e il radicchio a striscioline, poi tagliate a quarti i pomodorini.

Successivamente, preparate la salsa yogurt: in una ciotola mettete lo yogurt greco, grattugiate mezzo lime e aggiungete il succo di mezzo lime. Mescolate bene per rendere il composto omogeneo.

Dopo aver messo a scaldare l’olio di semi potete passare a friggere il pesce, immergendo il filetto nella pastella e successivamente nell’olio caldo per circa 4 minuti. Non appena tolti i filetti di pesce dall’olio posizionateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Dopo di che tagliate i filetti di pesce a cubetti.

A questo punto, condite le verdure a piacimento con sale, pepe e succo di lime e iniziate a scaldare in una padella ampia le tortillas. 

Adesso tutto è pronto per farcire i tacos: posizionate la tortillas, iniziate la farcitura con insalata iceberg, bocconcini di pesce, radicchio, salsa yogurt e infine gli spicchi di pomodorini.

Per dare un tocco più esotico alla ricetta è possibile aggiungere del mango a cubetti e del coriandolo a fine farcitura.

 

I tacos di pesce sono pronti, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: