• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Salmone e crema di formaggio, un’idea perfetta per un antipasto o un secondo fresco e leggero.

 

In questo periodo di pranzi e cene per le feste natalizie spesso cerchiamo ricette diverse dal solito, meno tradizionali della classica lasagna al ragù bolognese o degli arrosti di carne o pesce. 

Per questo vogliamo proporti una ricetta che può essere usata sia come antipasto che come secondo piatto: una tartare di salmone abbinata ad una crema di formaggio spalmabile.

Vediamo insieme come prepararla!

INGREDIENTI per 4 persone

600 gr di salmone fresco
½ succo di limone
1 confezione di formaggio spalmabile
Erba cipollina
Olio extra vergine d’oliva
Salsa di Tabasco
Sale q.b.
Pepe q.b.

 

PREPARAZIONE

Per preparare questo piatto iniziate a tagliare l’erba cipollina, una parte conservatela per decorare alla fine, l’altra parte unitela al formaggio spalmabile, insieme all’olio e al pepe e mescolate finché non diventerà una crema omogenea.

 

A questo punto passate al salmone: prendete un coltello affilato e tagliate il salmone a cubetti piccoli. Condite il salmone con olio, un cucchiaio e mezzo di succo di limone, qualche goccia di salsa di tabasco, sale e pepe a piacimento e poi mescolate per rendere il composto omogeneo. 

 

Adesso passiamo all’impiantamento, il nostro consiglio è sicuramente di utilizzare un coppa pasta al centro del piatto, quindi inserite il salmone fino alla superficie, successivamente aggiungete la crema spalmabile livellandola oppure dandole la forma a meringa con la saccapoche.

A questo punto facendo molta attenzione togliete il coppa pasta e finite di decorare con l’erba cipollina tritata e messa da parte inizialmente.

 

Nel caso in cui decidiate di proporre la tartare come seconda portata, aggiungete qualche verdura grigliata per rendere più sostanzioso il piatto e per donargli un tocco di colore in più.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: