• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Le vongole sono molluschi molto diffusi in tutto il mondo e ne esistono circa 400 specie differenti. Tutti questi molluschi però sono accomunati da una caratteristica di natura anatomica ovvero la presenza di una “cerniera” che unisce le due valve. Le vongole hanno il guscio a forma ovoidale e sono note per la prelibatezza delle loro carni e per il loro basso apporto energetico.

Specie diverse e abitudini di vita differenti: la vongola adriatica ad esempio, colonizza fondali sabbiosi a largo delle coste, la vongola verace e la vongola filippina (di origine indopacifica), colonizzano i fondali vicini alle coste.

Tuttavia la loro ampia richiesta sul mercato induce ad una pesca intensiva in apposite acquacolture dove vengono rispettati i naturali cicli di riproduzione.

Sono organismi filtratori (purificano l’acqua), di sessi separati e a fecondazione esterna. Per gran parte della loro vita non si può distinguere se queste siano maschi o femmine poiché iniziano la loro vita come maschi e muoiono da femmine. Le vongole raggiungono la maturità sessuale dopo i primi 12 mesi di vita. Solitamente tendono a riprodursi nel periodo che va dalla primavera all’estate, durante il quale, liberano milioni di uova che, a loro volta, originano larve planctoniche. Queste ultime, passati i primi 15/20 giorni di vita, si depositano sui fondali marini iniziando il loro processo di crescita.

Come le cozze, anche le vongole, in quanto filtratrici, sono portatrici di batteri e virus che possono colpire l’uomo (colera, salmonella o tifo). Per essere sicure, al momento dell’acquisto devono avere il marchio di garanzia e sicurezza.

Le vongole sono un alimento di origine animale, dunque contengono colesterolo.

È consigliabile consumarle di rado e con porzioni medie non eccessive. Le vongole sono alimenti che possono causare allergie quindi se ne sconsiglia l’assunzione in stato di gravidanza o allattamento. Tuttavia le vongole sono ottime per preparare piatti semplici e gustosi, come ad esempio “le vongole alla pescatora”, i tagliolini con le vongole o gli gnocchetti alle vongole e pomodorini.

 

 

Condividi

TYPE & ENTER: