• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Linguine gamberi e pesto di pistacchi, una ricetta dai sapori siciliani facile e piena di sapore.

La ricetta che vi proponiamo oggi, è un piatto di chiara ispirazione siciliana, avendo due degli ingredienti più famosi di quella terra: i gamberi e i pistacchi.

Per mantenere la fragranza e la bontà di questi due prodotti, gli ingredienti necessari per questa ricetta saranno pochissimi.

Cominciamo con la preparazione delle linguine gamberi e pesto di pistacchi:

INGREDIENTI

Linguine
Una dose generosa di pistacchi
Gamberi
Olio
Aglio
Sale
Finocchietto fresco

PREPARAZIONE

Per prima cosa mettete l’acqua per le linguine a scaldare, e non appena bollirà, salatela e immergeteci la pasta.
Nel frattempo, frullate i vostri pistacchi con po’ di acqua, olio e un piccolo spicchio d’aglio, fin quando non otterrete una crema densa e omogenea. Ricordate di conservare alcuni pistacchi interi per decorare il piatto.

In una padella antiaderente, mettete un po’ di olio, fate soffriggere uno spicchio d’aglio e cominciate a cuocere i gamberi, fin quando non diventeranno rosa. A cottura quasi ultimata dei gamberi, mettete in padella il vostro pesto di pistacchi e amalgamatelo con i gamberi, aiutandovi con l’acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più morbido e cremoso.

Quando i gamberi e il pesto si saranno uniti, creando una bella crema, ultimate la cottura delle linguine in padella, aiutandovi con l’acqua di cottura della pasta, che inoltre contribuirà a rendere il tutto più cremoso.

Una volta che la pasta finisce di cuocere, controllate che sia ben amalgamata con il condimento e impiantate. Guarnite il piatto con qualche fogliolina di finocchietto fresco e qualche pistacchio.

Buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: