• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Ostriche al forno, la ricetta ideale per godersi la giornata mondiale dell’ostrica!

Oggi è la giornata mondiale dell’ostrica e quindi abbiamo deciso di proporvi questa ricetta semplice, capace di valorizzare il sapore delle ostriche: le ostriche al forno.
Le ostriche sono un cibo che si associa alle occasioni importanti, pregiate e dal sapore delicato, si mangiano solitamente crude con un goccio di limone.
Essendo molto delicate, è importante, quando si cucinano, impiegare pochi ingredienti dal sapore delicato che non coprano il sapore dell’ostrica, utilizzando metodi di cottura molto semplici e soprattutto brevi.

Cominciamo con la preparazione:

Ingredienti:

Ostriche
Prezzemolo
Pan grattato
Pepe
Limone
Parmigiano grattugiato (per i più golosi)
Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Per prima cosa aprite le ostriche con l’apposito coltellino, sciacquatele, colatele e mettetele da parte a riposare. Subito dopo preparate una ciotola dove unirete il prezzemolo tritato, il pangrattato e la scorza di un limone grattugiata. Aggiustate di sale e pepe a piacimento. Se volete potete unire anche un po’ di parmigiano grattugiato, ma questo dipende dai gusti, poiché alcuni non gradiscono il sapore del formaggio accostato a quello dei molluschi.

Fatto questo, stendete un foglio di carta da forno sulla teglia, posizionate le ostriche e posate un po’ di ripieno su ognuno di loro. Completate con un goccio di limone spremuto e un filo d’olio d’oliva extravergine.

Le ostriche dovranno restare in forno a 200° per 10 minuti, impostando il grill solo nei minuti finali per creare un po’ di crosticina. Buon appetito!

CURIOSITÀ: Sapete come si forma la famosa perla all’interno dell’ostrica? La perla all’inizio altro non è che un corpo estraneo (ad esempio un pezzo di conchiglia) che finisce dentro l’ostrica. A questo punto l’intruso viene piano piano coperto da strati di madreperla che l’ostrica genera per difendersi. La madreperla, solidificandosi intorno all’oggetto esterno, nel tempo va a creare la perla!

Ti è piaciuto questo piatto? segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: