• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Sogliola alla mugnaia, un piatto di origini francesi, semplice da realizzare e che non delude mai.

Se cercate un piatto di pesce adatto a tutta la famiglia, la sogliola alla mugnaia è quello che fa per voi. La sogliola infatti è un pesce dal sapore delicato, quasi privo di spine e dalla cottura molto veloce, essendo molto sottile.

Gli ingredienti da utilizzare sono quelli che solitamente si tengono in cucina o nel frigo, quindi non avrete problemi a reperirli.

Vediamo ora come si prepara!

Ingredienti:

1 Sogliola media
Burro
Latte intero
Farina
Limone
Sale
Prezzemolo

Procedimento:

Per prima cosa pulite e spellate la sogliola. Lavatela per bene e asciugatela con delicatezza. Una volta fatto questo, passatela nel latte e infarinatela su entrambi i lati.
Fate sciogliere il burro in padella, e quando sarà ben caldo, immergete la sogliola nella padella. Come già anticipato, la sogliola è un pesce molto sottile, quindi basterà cuocerla 3/4 minuti per lato, per fa si che sia perfettamente cotta.
Mentre il pesce cuoce, spremete il succo di limone e tritate finemente una generosa quantità di prezzemolo.
Quando le sogliole saranno pronte, salatele, versate il succo di limone spremuto e cospargetele di prezzemolo. Se volete usare qualche decorazione, potete utilizzare qualche spicchio di limone e qualche ciuffo di prezzemolo!
Le vostre sogliole alla mugnaia sono pronte!

La mugnaia è una preparazione famosa per la sogliola, ma si adatta bene anche ad altri pesci, come il nasello, la trota, il merluzzo e in generale tutti quei pesci dalle carni bianche e delicate.

CURIOSITÀ: la ricetta originale francese, prevede anche una fase finale di deglassamento. Questa procedura consiste nel far sfumare un goccio d’acqua o di vino bianco in padella una volta levato il pesce. In questo modo, il liquido, mischiato con i residui della cottura rimasti attaccati alla padella, crea una salsa perfetta per insaporire ancora di più la vostra sogliola alla mugnaia.

Ti è piaciuto questo piatto? segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

 

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

  Tags:   ,
Condividi

TYPE & ENTER: