• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Gli spaghetti alla carbonara di mare, sono una gustosa variante alla classica ricetta romana, che prevede l’utilizzo del pesce al posto del guanciale.

Nel corso del tempo, sono state proposte varie versioni di questo piatto, ed è per questo che noi amanti del pesce, vogliamo proporvi questa variante!

Ingredienti per gli spaghetti alla carbonara di mare per 3 persone:

300 gr di Spaghetti

100 gr di Pesce spada

2 uova intere e un tuorlo

100 gr di Tonno

100 gr di Salmone

Parmigiano reggiano

1 Bicchiere di vino

1 Spicchio d’aglio

Olio extravergine di oliva

Sale

Preparazione:

Cominciate facendo bollire una pentola d’acqua.

Nel frattempo che l’acqua bolle prendete una ciotola sbattete le due uova intere e il tuorlo, aggiungete un pizzico di sale e mescolate energicamente il parmigiano reggiano, fino ad ottenere un cremino densa e mettete da parte.

Deliscate il pesce, tagliatelo a cubetti e cuocetelo in padella con olio e uno spicchio d’aglio. Dopo un minuto di cottura, sfumate con vino bianco e, quando tutto l’alcol sarà evaporato mettete il pesce da parte ricordandovi di lasciarne l’acqua di cottura in padella.

Calate gli spaghetti nell’acqua bollente dopo averla salata e lasciateli cuocere, finendo gli ultimi 2 minuti di cottura nella padella insieme all’acqua di cottura del pesce. Ultimate la cottura della pasta, fin quando vedrete che l’amido sprigionato comincia a creare una cremina densa. Se vedete che si la pasta si asciuga troppo, usate pure un goccio di acqua di cottura della pasta.
A quel punto, spegnete i fornelli e aggiungete il mix di uovo e parmigiano. Sarà molto importante aggiungere l’uovo lentamente, mescolando nel frattempo molto energicamente. In questo modo eviterete che l’uovo si cuocia, creando un effetto “frittata”.

Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungete il pesce e buon appetito!

CONSIGLIO: Se notate che il risultato finale è troppo denso, aggiungete un goccio di acqua di cottura alla pasta, così da ammorbidire il tutto, restando però sempre molto attenti a non annacquare troppo il piatto!

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Scoprine altre sul nostro blog!

https://www.marblu.it/category/la-cucina-di-isabella/

Seguici su Facebook per scoprire tutte le novità di Marblu!

Condividi

TYPE & ENTER: