• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Pappardelle con asparagi e gamberi per riempire le nostre tavole con i profumi e i colori della primavera.

Questo piatto è ottimo se si vuole proporre un abbinamento raffinato in un primo piatto cremoso e delizioso.
Le pappardelle vengono arricchite con il sapore degli asparagi, particolarmente di stagione in questo periodo. Insieme, i due ingredienti principali, formano un perfetto connubio di sapori.

Vediamo insieme come prepararlo!

INGREDIENTI

250 g pappardelle all’uovo
400 g asparagi
200 g gamberi sgusciati e puliti
30 g burro
1 cipolla dorata piccola
60 g vino bianco
100 g panna fresca liquida
Erba cipollina tritata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Per iniziare la preparazione delle pappardelle con asparagi e gamberi iniziate dalla pulizia degli asparagi: eliminate la base più dura e pelate la parte più chiara, così da renderli uniformi e più teneri da mangiare. A questo punto, bollite gli asparagi interi per 5-10 minuti, tenendo le punte fuori dall’acqua. La cottura non deve essere prolungata per non disfare gli asparagi e mantenere una certa consistenza.
Quando saranno pronti, toglieteli dalla pentola e tagliatene metà a rondelle conservandone le punte. Usate l’altra metà degli asparagi per creare una salsa frullandoli in un mixer con un mestolo di acqua di cottura fino a ottenere un composto cremoso.

Ora, ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore che servirà per la cottura della pasta. Subito dopo, tritate finemente la cipolla, sciogliete il burro in una casseruola antiaderente, versate la cipolla tritata e lasciatela appassire per circa 3 minuti a fuoco moderato. Aggiungete alla cipolla anche i gamberi, cuocete qualche minuto e sfumate con il vino bianco lasciando evaporare. Solo alla fine, unite gli asparagi a rondelle, incorporate la salsa precedentemente preparata e la panna, salate e pepate a piacere e proseguite la cottura a fuoco moderato.

Nel frattempo, cuocete le pappardelle per circa 4 minuti o il tempo riportato sulla confezione. Ricordate di scolarle tenendo da parte l’acqua di cottura. A questo punto, versate le pappardelle nel tegame con il condimento, unite le punte degli asparagi tenute da parte, fate saltare qualche istante e aggiungete acqua di cottura se necessario. Per finire insaporite con l’erba cipollina tritata.

Il piatto è pronto, buon appetito!

 

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: