• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Polpette di tonno e patate, una ricetta semplicissima e molto appetitosa per convincere anche i bambini a mangiare dell’ottimo pesce.

Perfette da servire calde sia come antipasto che come secondo piatto, accompagnate da un’insalata mista o condite con una vinaigrette. Un modo alternativo per cucinare il tonno e convincere tutti.

Vediamo insieme come prepararle!

 

INGREDIENTI 

150 g tonno
650 g patate
20 g capperi sotto sale
2 uova
50 g Parmigiano Reggiano
150 g pangrattato
1 limone (buccia grattugiata)
Olio di semi
Timo
Sale fino
Pepe nero

 

PREPARAZIONE

Per preparare le polpette di tonno e patate iniziate lessando le patate per circa 40 minuti; una volta cotte potete scolarle, sbucciarle e schiacciarle all’interno di una ciotola utilizzando l’apposito attrezzo, e poi lasciarle intiepidire.

Nel frattempo, tagliate il tonno a cubetti quanto piccoli possibile e tritate i capperi e il timo.
Ora, amalgamate il tutto per creare il composto delle polpette: alle patate unite il tonno, il trito di capperi e timo, aggiungete le due uova precedentemente sbattute, il Parmigiano Reggiano, grattugiate la buccia del limone e aggiustate con sale e pepe.
Terminate di impastare con le mani fino ad avere un composto compatto ed omogeneo.
Se il composto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere ancora un po’ di Parmigiano, in caso contrario potete ammorbidirlo con poco latte.

A questo punto inumidite le mani e prelevate delle piccole porzioni di impasto a cui dare la classica forma tonda e leggermente schiacciata. Dopo aver formato tutte le polpette, passatele nel pangrattato e scaldate l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 180°. Friggete poche polpette alla volta per circa 3 minuti sino a farle diventare dorate. Dopo di che, scolatele e trasferitele su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Una volta che le polpette di tonno e patate saranno fritte l’importante sarà servirle ancora calde!

Il piatto è pronto, buon appetito!

 

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: