• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Un primo piatto di pasta con pesce spada, melanzane e menta per assaporare i gusti della cucina siciliana.

Una ricetta semplice, gustosa e con un profumo di menta fresca straordinario, ideale per esaltare il gusto del pesce spada. Un’ottima alternativa estiva al classico piatto di pasta.

Vediamo insieme come prepararlo!

 

INGREDIENTI

320 g pasta corta
400 g pesce spada a fette
700 g melanzane
200 g pomodori di Pachino
Aglio 2 spicchi
Menta q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
800 ml Olio di semi di arachide
Sale fino q.b.
Sale grosso q.b.
Pepe nero q.b.

 

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta con pesce spada, melanzane e menta iniziate dalle melanzane: lavatele bene, eliminate la parte superiore e tagliatele a fette spesse circa 1 cm, poi tagliate ogni fetta a cubetti il più possibile della stessa misura. Una volta che avrete tagliato tutte le melanzane, ponetele in un colino con sotto una ciotola per raccogliere l’acqua, spolverizzatele con il sale grosso e coprite con una ciotola e un peso all’interno. Lasciatele riposare per circa un’ora per far perdere alle melanzane tutta l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo, occupatevi del pesce spada: togliete la pelle e tagliate ciascuna fetta prima a strisce e poi a cubetti. Tritate il prezzemolo e tagliate in 4 i pomodorini di Pachino. Poi mettete tutti questi ingredienti da parte.

Ora potete mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua da salare a bollore che servirà per cuocere successivamente la pasta.
Tornate alle melanzane: passata un’ora dallo spurgo, sciacquatele sotto acqua corrente, scolatele e tamponatele leggermente con della carta da cucina per togliere l’acqua in eccesso. In un pentolino fate scaldare abbondante olio di arachidi e, quando avrà raggiunto la temperatura di 160-170° gradi, friggete le melanzane un po’ per volta facendole scolare su un vassoio coperto di carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.
Quando avrete finito di friggere tutte le melanzane, buttate la pasta e cuocete al dente.
Nel frattempo in una padella capiente dai bordi alti versate l’olio e schiacciate l’aglio, aggiungete i pomodorini e lasciateli appassire per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi le melanzane fritte e il pesce spada a cubetti, mescolando delicatamente e facendo attenzione a non rompere i cubetti di pesce, lasciate cuocere per circa 5 minuti e aggiustate di sale e di pepe.
Quando la pasta sarà arrivata a cottura scolatela e versatela nella padella con il condimento, facendola saltare per qualche istante. Spegnete il fuoco e unite la menta, spezzettandola a mano.
Mescolate bene e impiattate decorando con qualche fogliolina di menta.

 

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: