• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Pesce gambero o pesce forca, uno strano e mostruoso pesce ibrido trovato nei fondali tropicali. Ibrido tra un gambero e un pesce, lo strano essere è stato pescato nelle profondità del mare in un tratto di mare che separa la città australiana di Darwin dall’Indonesia. Un pesce dall’aspetto davvero particolare, dal colore arancione e dalla robusta corazza è stato identificato dagli esperti come un raro esemplare di Peristediidae, pesce che vive nei mari tropicali e subtropicali e nel Mediterraneo.

Una famiglia di pesci ossei marini  con una testa molto grande, munita di numerose spine ossee con occhi abbastanza grandi.  La caratteristica più vistosa però è il muso che porta due lunghe e robuste spine ossee dirette in avanti che rendono il pesce in vista dorsale simile ad una forchetta (da cui il nome di pesce forca dato alla specie mediterranea).

La colorazione, al pari di altri pesci di acque profonde, è rosso o roseo.

Le dimensioni sono modeste, alcune specie (tra cui Peristedion cataphractum) possono raggiungere i 40 cm ma la maggioranza ha una lunghezza che varia tra i 15 ed i 25 cm.

  Tags:   
Condividi

TYPE & ENTER: