• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Vongole Sabbia: Come si toglie la sabbia dalle vongole?

Le vongole sono dei deliziosi molluschi utilizzati per la preparazione di primi piatti o per la realizzazione di zuppe a base di pesce.

Per la buona riuscita di questi piatti è però necessario  eliminare la sabbia contenuta all’interno del mollusco almeno 2-3 ore prima del loro utilizzo. occorre sempre sciacquare le vongole in abbondante acqua e poi metterle a spurgare in una bacinella contenente sale e lasciarle lì per un paio d’ore. Trascorso il tempo indicato, togliete le vongole dall’acqua facendo attenzione a non smuovere la sabbia che nel frattempo si è depositata sul fondo. Eliminate l’acqua con la sabbia e ripetete la medesima operazione fatta prima per un’altra mezz’ora.

A questo punto, mettete le vongole in uno scolapasta e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Le vongole sono pronte per essere utilizzate. Senza sabbia fastidiosa.

Mettete le vongole all’interno di una padella insieme ad un filo d’olio e aspettate che si aprano. Una volta aperte, trasferitele in un piatto ed eliminate quelle eventualmente rimaste chiuse, che con molta probabilità sono morte e ancora piene di sabbia.

Filtrate con un colino a maglie strette l’acqua di cottura delle vongole oppure con una garza e utilizzatelo per la preparazione della ricetta scelta.

 

Condividi

TYPE & ENTER: