• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Il pesce rombo è un famosissimo pesce piatto, che fa parte dei pesci che vivono la loro vita appoggiati su una parte del loro corpo.

Questo pesce viene acquistato sopratutto come fresco e per essere buono è consigliato comprare esemplari dal colore vivace, con occhio vivo e sporgente.

La forma del pesce, è romboidale dalla quale prende il suo nome: rombo.

Vive nei mari d’Italia e sopporta molto bene le variazioni di sale. Si ciba di piccoli pesci e crostacei; per quanto riguarda la sua stagione riproduttiva va da marzo fino ad agosto.

La carne del rombo è estremamente facile da digerire e a prescindere da come viene cotta è ricca di sali minerali come fosforo, iodio e calcio, queste sono solo alcuni dei valori nutrizionali che lo rendono un pesce molto ricercato e allo stesso tempo anche pregiato. Infatti quando si è indecisi su quale pesce acquistare è importante scegliere un pesce fresco e preferibilmente non di allevamento. Infatti il rombo non proviene da nessun allevamento, ma al contrario viene pescato nei nostri mari.

Non bisogna assolutamente dimenticare che è povero di grassi, ricco di potassio e magnesio, che sono sostanze estremamente importanti in un’alimentazione sana ed equilibrata. E per pulirlo? Il pesce rombo è molto facile da pulire per poterne ricavare dei filetti davvero appetitosi e versatili da cucinare.

Presto vi mostreremo alcune ricette con questo ottimo pesce prelibato.

Condividi

TYPE & ENTER: