• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Un piatto che abbina elegantemente la delicatezza del polpo con la dolcezza della zucca e la freschezza dello zenzero e del limone.

La ricetta del polpo alla piastra su crema di zucca prevede pochi ingredienti, di altissima qualità e ben calibrati, per un risultato davvero eccezionale.

Questa ricetta vi regalerà molte soddisfazioni sia agli occhi che al palato!

Vediamo insieme come preparare il polpo alla piastra su crema di zucca!

 

INGREDIENTI

500 g polpo
300 g zucca
60 g Parmigiano grattugiato
100 ml brodo di verdure
1 limone (scorza)
Olio extravergine d’oliva
Aglio 2 spicchi
Zenzero
Rosmarino 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

 

PREPARAZIONE 

Per preparare il polpo alla piastra su crema di zucca è necessario iniziare dalla cottura del polpo. Portate a bollore abbondante acqua con all’interno un rametto di rosmarino per aromatizzare in cottura. Raggiunto il bollore, salate lievemente e immergete il polpo tenendolo dal corpo per tre volte, così i tentacoli si arricceranno. Poi lasciate cuocere l’intero polpo a fuoco basso per circa 40 minuti, dopo di che lasciatelo intiepidire nell’acqua di cottura. Il polpo sarà cotto quando i rebbi di una forchetta affonderanno facilmente nella carne.

Mentre il polpo cuoce, pulite e tagliate a piccoli pezzetti la zucca, fate aromatizzare un filo d’olio in padella con un rametto di rosmarino e due spicchi di aglio. Eliminate l’aglio e il rosmarino e rosolate la zucca a pezzi. Allungate con il brodo vegetale e cuocete fino a quando la zucca sarà morbida. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il parmigiano grattugiato e frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia.

Una volta cotto e intiepidito il polpo, tagliatelo a pezzi, mantenendo intatti i tentacoli. Scaldate molto bene una piastra, spennellate con l’olio e arrostite i pezzi di polpo su ogni lato a fiamma alta fino ad ottenere una crosticina croccante.

A questo punto, potete impiattare creando un fondo con la crema di zucca, adagiatevi sopra il polpo e finite con una grattugiata di limone e di zenzero.

 

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: