• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Il polpo comune, chiamato anche piovra, appartiene alla stessa famiglia delle seppie e dei calamari: quella dei Mollusca. Possiede otto tentacoli muniti di ventose ed una membrana natatoria. Ci sono esemplari di polpo di diverse misure che vanno dai 15 ai 20 cm raggiungendo il metro per quanto concerne i tentacoli e ci sono, invece, esemplari che raggiungono i 3 metri totali e i 25 Kg di peso.

Il polpo vive nei bassi fondali e riesce a mimetizzarsi, assumendo il colore del substrato in cui si trova. Tra i polpi possiamo nominare il polpo di scoglio e il moscardino che è di dimensioni assai più piccole e pesa poco più di 50 gr.

I polipi sono animali acquatici appartenenti alla famiglia degli Cnidaria. Sono polipi ad esempio, gli anemoni di mare e i coralli costruttori delle barriere coralline. La loro struttura assume la forma di sacco cilindrico, fissato alla base e terminante all’estremità superiore con dei tentacoli al cui centro si apre la bocca.

Questi due animali, nell’immaginario comune sono molto simili e vengono erroneamente chiamati sinomini, in realtà sono esemplari molto diversi appartenenti a due specie distinte.

Condividi

TYPE & ENTER: