• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

I pomodori freddi ripieni al tonno e uova sode, sono la classica ricetta veloce estiva, piena di sapore e facile da realizzare.

In estate spesso mangiamo più volentieri piatti freddi, veloci e che non appesantiscano, e i pomodori sono sicuramente uno dei simboli di questa stagione. Esistono vari tipi di ripieni per i pomodori, ma in questa ricetta abbiamo deciso di preparare i pomodori freddi ripieni al tonno e uova sode.
Vediamo come prepararli!

INGREDIENTI

Pomodori grossi e tondi, non troppo maturi perché non devono essere morbidi
Tonno in scatola
Uova sode
Maionese
Olive verdi
Mandorle tritate
Cumino
Sale
Olio extravergine di oliva
Basilico

PREPARAZIONE

Come prima cosa tagliate la parte superiore dei pomodori e, aiutandovi con un cucchiaino e un coltellino ben affilato, svuotateli di tutti i semi e la polpa. Una volta completato questo passaggio, salateli leggermente all’interno, capovolgeteli e fateli riposare per un po’. Il sale in questo passaggio servirà a far uscire l’acqua in eccesso nel pomodoro, in questo modo avrete un piatto più compatto e piacevole.

Mentre i pomodori cacciano fuori l’acqua in eccesso, cuocete le uova facendole sode e una volta pronte, sbucciatele e compatitatele con il tonno ben sgocciolato e la maionese. Aggiungete olive verdi fatte a pezzettini, mandorle tritate, olio per ammorbidire il tutto e infine un po’ di cumino, che darà a tutto una sensazione di maggior freschezza.

Se preferite un ripieno più morbido e omogeneo potete frullare il tutto fino ad ottenere una crema. Se invece vi piace sentire consistenze diverse quando mangiate, preparate il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti in maniera grossolana con una forchetta.

Una volta pronto il ripieno, prendete i vostri pomodori che a questo avranno cacciato l’acqua e riempiteli con una forchetta fino in cima. Guarnite il tutto con una foglia di basilico su ogni pomodoro e fate riposare in frigo per almeno un’oretta.

Buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: