• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Il risotto con pesce persico è ideale per un pranzo informale o per una cena più elegante!

Questo risotto, con la sua consistenza tipicamente cremosa, conquisterà sicuramente il palato dei vostri commensali. Infatti, il pesce persico è un pesce di acqua dolce, molto amato per la sua carne morbida e delicata.

Vediamo insieme come prepararlo!

 

INGREDIENTI

250 g pesce persico (filetti)
320 g riso Carnaroli
30 g carote
30 g sedano
30 g cipolle rosse
1 l fumetto di pesce (in alternativa brodo vegetale)
60 g vino bianco
35 g burro
Scorza di 1 limone (non trattata)
45 g olio extravergine d’oliva
Aglio 1 spicchio
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.

 

PREPARAZIONE

Per preparare il risotto con il pesce persico è bene iniziare con il fumetto, utilizzando proprio gli scarti di questo pesce.

Una volta pronto, procedete con la preparazione del soffritto. Lavate e pelate le carote, la cipolla e il sedano, tritateli finemente con un coltello. Fate scaldare in una casseruola abbastanza larga e a pareti medie l’olio extravergine insieme ad uno spicchio d’aglio e, non appena sarà rosolato, toglietelo con l’aiuto di una forchetta.
Quindi aggiungete le verdure precedentemente tritate, mescolate e lasciatele stufare per qualche minuto aggiungendo un mestolo di fumetto di pesce.

Quando sarà evaporato, aggiungete tutte le erbe aromatiche tritate finemente. Unite il riso Carnaroli e fatelo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco e continuate la cottura aggiungendo a poco a poco il fumetto.

Nel frattempo, tagliate il pesce persico a tocchetti di circa 1 cm. Quando il riso sarà a metà cottura, aggiungete metà dose di pesce e continuate la cottura aggiungendo il fumetto, salando e pepando leggermente.
Quasi al termine della cottura, circa 5 minuti prima, aggiungete i tocchetti di pesce persico tenuti da parte e aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiata.
A cottura terminata mantecate con il burro e servite il vostro risotto con il pesce persico ben caldo, aggiungendo qualche fogliolina di salvia per decorare.

 

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: