• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Ingredienti

  • 800 -1.000 gr di seppie fresche già pulite
  • 1-2 spicchi di aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Succo di mezzo limone (facoltativo)

 

Le seppie alla griglia o alla piastra sono un piatto mediterraneo molto diffuso e semplice da preparare. Cucinarle alla griglia è uno dei metodi migliori per rendere le seppie morbide.

Dopo che avrete acquistato le seppie dal pescivendolo o nel supermercato, una volta a casa, uno dei primi trucchi grazie al quale riuscirete a rendere morbide le carni, è quello di congelarle per almeno 24 ore prima del loro utilizzo. Vi starete chiedendo… perché?

Perché il processo di congelazione permette all’acqua contenuta nei tessuti di romperli, rendendo la carne più tenera, grazie alla sua trasformazione in ghiaccio. Naturalmente prima della cottura dovrete farle scongelare perfettamente, eliminando l’acqua in eccesso.

Nel caso in cui non poteste congelarle, sbollentatele per 2/3 minuti in acqua non salata e il gioco sarà fatto. Adagiate le seppie, tagliate a pezzi, sulla griglia quando questa sarà ben calda e dopo averci versato qualche goccia di olio di oliva. Tagliate a pezzi, il calore si distribuirà meglio e le seppie cuoceranno in maniera omogenea.

La cosa a cui dovete fare attenzione è il tempo di cottura: raccomandiamo di cuocere le seppie molto velocemente in modo che risultino assolutamente tenere. La cottura sarà ultimata nel momento in cui le carni passeranno da un colorito bianco-trasparente ad un bianco intenso.

Una volta ultimata la cottura, potete insaporirle con una salsa verde ottenuta tritando aglio, sale e prezzemolo; altrimenti con un semplice filo d’olio e un pizzico di sale e limone.

Le vostre seppie alla griglia sono pronte, buon appetito!

 

 Vi aspettiamo dal lunedì al sabato con pesce freschissimo di prima qualità! 

Pesce fresco a Prato? Venite da noi! 

 

 

Condividi

TYPE & ENTER: