• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Un gusto irresistibile per un piatto di spaghetti al pesto e gamberi,

straordinario nella sua semplicità.

Questa è una ricetta che unisce un fantastico profumo di mare al classico piatto di spaghetti al pesto, rigorosamente ligure.
Una combinazione vincente di sapori e profumi per un piatto originale che non potrà che convincere tutti già dopo il primo assaggio.

Vediamo insieme come preparare questo piatto!

INGREDIENTI

320 g spaghetti
400 g gamberi
50 g basilico fresco
15 g pinoli
50 g Pecorino (grattugiato)
70 g Parmigiano Reggiano (grattugiato)
130 g olio extravergine di oliva
50 g Brandy
Aglio 2 spicchi
Sale grosso q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta al pesto e gamberi iniziate dalla preparazione del pesto: pulite accuratamente le foglie di basilico con un panno pulito, poi prendete un mortaio e pestate l’aglio sbucciato con qualche grano di sale grosso, unite le foglie di basilico schiacciando e ruotando pestello e mortaio in senso opposto. Aggiungete i pinoli, il Pecorino e il Parmigiano Reggiano e continuate a pestare il composto. Infine, unite l’olio a filo mescolando bene gli ingredienti con il pestello fino ad ottenere una salsa omogenea.

Dopodiché, mettete a bollire l’acqua della pasta e salatela solo quando avrà raggiunto il bollore. Nel frattempo, dedicatevi alla pulizia dei gamberi: prendeteli e sciacquateli sotto abbondante acqua fredda, poi staccate delicatamente la testa, privateli di zampette, carapace e coda. Procedete incidendo il dorso dei gamberi e aiutandovi con un coltellino eliminatene l’intestino, facendo attenzione a non romperlo. A questo punto i gamberi sono pronti e potete tenerli da parte.

Ora, prendete un’ ampia padella antiaderente, versateci un filo di olio e fate rosolare uno spicchio di aglio intero, appena sarà dorato eliminatelo. Unite poi i gamberi, sfumate con il brandy, che lascerete evaporare per qualche minuto, e aggiungete sale e pepe.

Adesso, mettete a cuocere la pasta e quando gli spaghetti saranno piuttosto al dente, tenete da parte 2-3 mestoli di acqua di cottura, poi scolateli e versateli direttamente nella padella con i gamberi. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per terminare la cottura e impedire che si asciughi troppo; quando l’acqua si sarà completamente assorbita, spegnete il fuoco e versate il pesto, unite ancora un po’ d’acqua di cottura della pasta e amalgamate bene gli ingredienti.
A questo punto, la vostra pasta al pesto e gamberi può essere impiattata con qualche foglia di basilico fresco e un filo d’olio d’oliva.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: