• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

A seconda del periodo, ogni varietà di pesce è presente in almeno uno dei mari del mondo, ma qual è il pesce fresco di stagione?

Solitamente, quando ci rechiamo a fare la spesa per comprare del pesce fresco di stagione troviamo sul bancone diverse varietà di specie; questo perché esse vengono importate da mari non locali.

Quando si parla di pesce fresco di stagione ci riferiamo alla disponibilità di essi nei mari locali. Il pesce di stagione per cui è quell’animale che in un determinato periodo popola i mari locali italiani e non è in fase riproduttiva; per questo, lo troviamo nei nostri supermercati o pescherie.

Per quanto riguarda la filiera italiana, si trova ad essere spiccatamente attiva nei periodi da agosto ai primi di ottobre sia nel mar Tirreno che nell’Adriatico.

Quali sono i vantaggi di acquistare pesci di stagione?

Prima di tutto, la loro bontà! Secondo, dal punto di vista economico, sono specie che hanno un prezzo più basso rispetto ai pesci importati dai mari esteri. Inoltre, prediligere il pesce di stagione è utile anche per evitare di andare a portare il rischio di estinzione tra le diverse specie.

Consigli per scegliere il pesce di stagione

Controllate sempre nome, origine, pescato e allevato, come è stato pescato il pesce che desiderate acquistare dal vostro fornitore di fiducia.

Quali sono le varietà della primavera?

Pagello, occhiata, ricciola, san pietro, sardina, alici, nasello, sgombro, gallinella, leccia, spigola, sugarello, merluzzo e tonno per citarne alcuni!

Prova queste ricette con i pesci di stagione:

CARPACCIO DI RICCIOLA

Alici fritte: come si preparano?

Spigola fresca con brodo di mele e patate | Ricette Marblu

Seguici su Facebook per scoprire tutte le novità di Marblu!

  Tags:   ,
Condividi

TYPE & ENTER: