• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

L’amatriciana è un piatto sacro nella tradizione romana. E se provassimo a prepararlo con i gamberi? Il risultato è garantito: una squisitezza!

Ingredienti per 4 persone degli spaghetti all’amatriciana di gamberi:

360 gr di spaghetti
8 gamberi rossi di media taglia, puliti e privi di testa
10 pomodori
5 cucchiai di olio EVO
½ cipolla bianca tritata
1 spicchio d’aglio intero
100 gr di pancetta di maiale stagionata
basilico q.b
1 peperoncino rosso
80 gr di pecorino sardo grattugiato

Per iniziare la nostra ricetta, prendete una padella capiente e versate l’olio, aggiungete poi la cipolla, l’aglio, il peperoncino rosso e a fuoco basso raggiungete una lieve stufatura di questi ingredienti.

In seguito, aggiungete la pancetta tagliata in piccoli quadretti e continuate la cottura per 3-4 minuti. Accompagnate poi con i pomodori tagliati a pezzetti e coprite la padella, abbassando la fiamma di cottura e cuocendo per 10 minuti. Mi raccomando! Fate sempre attenzione a non far bruciare il fondo, perché in tal caso potrebbe modificare il gusto finale della preparazione.

A pochi minuti da fine cottura del pomodoro dovete aggiungere i gamberi privati della pelle, della testa e del budello. Quindi, proseguite la cottura per altri 2 minuti circa.

A questo punto, procedete con cuocere gli spaghetti per pochi minuti e, dopodiché, aggiungete la pasta ancora ricca di acqua di cottura direttamente nella padella della salsa, cuocendo a fuoco medio fino a che la parte liquida della salsa non tenderà all’evaporazione.

Adesso, aggiungete 2 cucchiai di salsa supplementare ricavata dalla cottura del carapace e dalle teste del gambero, poi togliete la padella dal fuoco e aggiungete 2 manciate di pecorino sardo a media stagionatura e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva freddo. Fate così mantecare il tutto in modo da amalgamare meglio gli ingredienti.

Gli spaghetti all’amatriciana di gamberi sono pronti: serviteli caldi in tavola aggiungendo un po’ di pecorino spolverizzato sopra e del basilico spezzato a mano!

Seguici sulla nostra pagina Facebook, rimani aggiornato con tutte le novità Marblu!

  Tags:   ,
Condividi

TYPE & ENTER: